INFORMATIVA art 13 ex REG. UE 2016/679 (“GDPR”)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“il Regolamento” oppure “GDPR”), desideriamo informare gli utenti in merito alle modalità e alle finalità del trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con il nostro sito web: www.incovar.it
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Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso questo sito è In.Co.Var. S.r.l. con sede legale in Castellana Grotte (BA) – Via Turi, Km 1.5- Tel +39 080 496 60 12 – E-mail amministrazione@incovar.it – C.F. E P.IVA 03365380728. Casella di posta elettronica: www.incovar.it

Responsabile della Protezione dei dati (RPD/DPO)
Il responsabile della protezione dei dati è il dott. Ernesto Barbone, contattabile al seguente indirizzo e-mail: ernesto@studioconsulenzabarbone.it

Tipologie di Dati raccolti
Per le finalità espresse nella presente informativa saranno trattati, di norma:

  • dati anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, ragione sociale);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, indirizzo e-mail);
  • dati di navigazione (es. gli indirizzi IP, nomi dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito).


Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali, informatici ed telematici nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza, esattezza e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati trattati, nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I dati dell’utente non saranno trasferiti in paesi extra UE e non saranno oggetto di diffusione.

Periodo di conservazione dei dati
I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le nostre attività. Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.

Finalità dei trattamenti, base giuridica, natura del conferimento
I dati saranno trattati nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 del Regolamento, al fine di:

  1. permettere la navigazione sul presente sito internet e la gestione tecnica delle connessioni allo stesso
    I sistemi informatici preposti al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano ad esempio: gli indirizzi IP o i nomi dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai siti web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, le caratteristiche del browser utilizzato per la navigazione, la risoluzione dello schermo nel quale viene eseguito il browser nel dispositivo utilizzato, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei siti e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei siti.
    Base giuridica del trattamento: Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento ex art. 6 paragrafo 1 lett. f) del Reg. UE 2016/679.
  2. dar seguito alle richieste di informazioni o di contatto e ad altri tipi di richieste, effettuati da clienti/utenti in merito ai servizi proposti dal Titolare.
    L’invio volontario di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati sui siti web sopra menzionati o la compilazione dello specifico form di contatti pubblicato, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente e di Nome e Cognome, necessari per dar seguito alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Questo vale anche nell’ambito della gestione dei reclami inoltrati dagli utenti e del riscontro agli stessi.
    Base giuridica del trattamento: Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, ex art. 6 paragrafo 1 lett. b) del Reg. UE 2016/679. I dati richiesti per le finalità indicate sono necessari per poter dare seguito alle richieste del soggetto interessato. L’eventuale mancato conferimento dei dati ha come unico effetto l’impossibilità di inviare e/o ricevere e/o dare riscontro alle richieste dell’interessato
  3. attività di newsletter/marketing diretto del Titolare
    Immettendo i Suoi dati nella specifica casella di iscrizione presente nell’area contatti (ricevere comunicazioni commerciali/informative) ed esprimedo il consenso al trattamento dei Suoi dati personali per attività di “newsletter/marketing”, accetta, distintamente, l’invio da parte del Titolare di newsletter o di offerte commerciali, ricerche di mercato o altre ricerche campionarie e vendita diretta, materiale informativo per la rilevazione del grado di soddisfazione, materiale promozionale, commerciale e pubblicitario o inerente eventi ed iniziative; in quest’ultimo caso l’invio potrà avvenire tramite mezzi automatizzati posta elettronica, Sms o messaggistica istantanea di altro tipo, nonché mediante telefonate tramite operatore o tramite posta cartacea.
    Base giuridica del trattamento: il consenso dell’utente (art. 6 paragrafo 1 lett. a del GDPR).
    I dati richiesti per le finalità indicate sono necessari per poter inviare comunicazione commerciali e materiale promozionale all’interessato. L’eventuale mancato conferimento dei dati ha come unico effetto l’impossibilità di inviare comunicazione commerciali e materiale promozionale.

Natura del conferimento dei dati
L'utente è libero di fornire i propri dati personali. Il mancato conferimento dei dati può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi web del Titolare del trattamento.

Ulteriori informazioni sul tempo di conservazione
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. La conservazione dei dati di natura personale forniti dipende dalla finalità del trattamento:
- per richiesta di contatto e informazioni, massimo 1 anno
- attività di newsletter/marketing diretto del Titolare, massimo 2 anni
- adempimenti fiscali, fino a 10 anni.
Decorsi tali termini, i dati saranno cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi contrattuali sopraggiunti, obblighi di legge o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorità. Decorsi tali termini, i dati saranno cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi contrattuali sopraggiunti, obblighi di legge o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorità.

Diritti dell’Utente sulla base del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR)
Gli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21 del GDPR conferiscono all’interessato l’esercizio di specifici diritti che potranno essere esercitati nei confronti del Titolare del trattamento.
In particolare, in qualità di interessato, Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Suoi dati personali, compresa una copia degli stessi;
  • diritto di rettifica: diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio): diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano, qualora non siano più necessari alle finalità perseguite dal Titolare, in caso di revoca del consenso (e non sussistendo alcun altro fondamento giuridico per il trattamento) o Sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora vi sia un obbligo legale di cancellazione.
    Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto di limitazione di trattamento: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati;
  • diritto di opposizione: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità diverse da quelle per cui ha acconsentito al trattamento.
    Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione, che in Italia corrisponde all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali, i cui riferimenti sono rinvenibili su www.garanteprivacy.it.
    Inoltre, il GDPR Le attribuisce il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento e con la stessa facilità con cui è stato accordato.

Come esercitare i diritti
L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta. Potrà esercitare i Suoi diritti utilizzando il modulo allegato che dovrà essere inviato cartaceamente all’indirizzo del Titolare, oppure tramite posta elettronica o fax ai recapiti presenti in questa informativa.

Trasferimento di dati personali al di fuori dell'Unione Europea
I dati dell’utente non saranno trasferiti in paesi extra UE, ad eccezione di un CRM che l’azienda utilizza per gestire tutte le commesse, tale sistema di gestione si poggia server situati in USA.
I dati dell’utente interessati da tale trasferimento, arrivano sulla piattaforma sia tramite accesso all’area download sia dai moduli di contatto e preventivo, oltre che direttamente da parte degli operatori che infine anche tramite integrazione diretta con il gestionale di fatturazione.


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